Chi siamo

Biologica Vignola

L’Azienda Agricola Biologica Vignola nasce nel 2010 dalla volontà di Giuseppe Vignola,

giovane e dinamico imprenditore lucano, di rilevare l’azienda agricola di famiglia che produceva biologico dal 1995. Situata a Grassano (Mt) ,tra le dolci e ridenti colline Materane, in un territorio ricco di suggestioni storiche, culturali, ambientali e di tradizioni enogastronomiche, l’azienda agricola Biologica Vignola produce , trasforma e commercializza cereali, legumi, ortaggi biologici certificati ICEA.

La passione per la natura, il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute dei consumatori sono alla base della scelta di Giuseppe Vignola di non utilizzare pesticidi e concimi chimici e di operare nel pieno rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. L’ Azienda Agricola si estende su una superficie di circa 21 Ha diffusi nell’agro di Grassano. Nel 2014 è stato realizzato un laboratorio polifunzionale con annesso punto vendita per la trasformazione e la vendita diretta dei propri prodotti sito in un tipico “lammione” nel centro storico del paese, all’interno del Parco Letterario di Carlo Levi.
  • · Filiera Corta
  • · Km Zero
  • · Certificazione di prodotto
  • · Recupero delle tradizioni gastronomiche locali
  • · Artigianalità e genuinità
  • · Riduzione dell’impatto ambientale
  • · Multifunzionalità
sono le parole d’ordine che, oltre a delineare la mission aziendale, rendono i prodotti biologici della azienda biologica Vignola, prodotti di qualità, facilmente tracciabili nel percorso dal produttore al consumatore finale.
· Filiera Corta e Km Zero "Dal seme alla tavola" rappresenta lo slogan dell’Azienda Agricola Biologica Vignola ma soprattutto il punto di partenza della sua filosofia aziendale. Eliminando alcuni dei passaggi intermedi tra produttori e consumatori - quali l'ingrosso e la distribuzione – la filiera corta consente ai clienti di riscoprire il territorio e parti essenziali della sua identità, e crea una nuova relazione tra il mondo agricolo e quello urbano. 

cms-img

La passione per la natura, il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute dei consumatori sono alla base della nostra scelta di non utilizzare pesticidi e concimi chimici e di operare nel pieno rispetto dei principi dell’agricoltura biologica.

Biologica Vignola produce, trasforma e commercializza presso la propria Azienda i suoi prodotti biologici secondo il principio del Km Zero: oltre a provenire da una specifica zona di produzione, i prodotti di biologica Vignola offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio. Stagionalità e Biodiversità rappresentano i cardini della produzione di Biologica Vignola: selezionando e confezionando i prodotti secondo il ciclo naturale e promuovendo un forte impegno nella preservazione della biodiversità. ·

Certificazione di prodotto L’azienda Agricola Biologica Vignola è un’azienda certificata ICEA ( Istituto per la certificazione Etica e Ambientale). L'agricoltura biologica é un metodo di produzione che rispetta il benessere umano e animale e difende la biodiversità ambientale e culturale dei territori: si tratta di un modello di sviluppo sostenibile volto a salvaguardare ambiente e territorio e valorizzare la qualità delle risorse delle comunità locali, aiutando queste ultime a far fronte alla concorrenza globale. Il marchio biologico è stato riconosciuto all’azienda sin dal 1995 quando l’azienda era di proprietà della famiglia del titolare Giuseppe Vignola. La certificazione dei prodotti dell’Azienda Biologica Vignola, sposando in pieno la filosofia aziendale, assicura la tracciabilità della filiera dalle materie prime al prodotto finito e garantisce la qualità del prodotto e la tutela del consumatori.

· Riduzione dell’impatto ambientale Il principale pregio dell’agricoltura biologica, intimamente legato alle sue origini storiche, è certamente la limitazione dei pesticidi. In osservanza ai principi dell’agricoltura biologica nell’azienda agricola biologica Vignola tutte le tecniche di coltivazione limitano il più possibile l’inquinamento dell’ambiente. Vengono utilizzati i fertilizzanti naturali quali letame e compost e viene applicata la rotazione delle colture, per preservare la fertilità naturale del terreno anche in ottica di sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, in particolare del suolo e dell’acqua.

· Artigianalità, genuinità e Recupero delle tradizioni gastronomiche locali Nel Laboratorio polifunzionale dell’Azienda Agricola Biologica Vignola vengono trasformati i prodotti aziendali secondo processi lavorativi artigianali in chiave innovativa ed originale. Nell’Azienda Biologica Vignola non si utilizzano additivi chimici nocivi per la salute dei consumatori attuando un costante controllo nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Partendo dal recupero di antiche coltivazioni (come ad es. il grano senatore cappelli, il cece nero, il pomodoro ventura…) vengono realizzati prodotti genuini ispirati a ricette della tradizione gastronomica locale.

· Multifunzionalità Per agricoltura multifunzionale s’intende quell’agricoltura che oltre ad assolvere la propria funzione primaria, ovvero la produzione di beni alimentari, è in grado di fornire servizi secondari, utili alla collettività. In osservanza dei principi sanciti a livello nazionale ( D. Lgs 228/2001) ed europeo (PAC) l’Azienda Agricola Biologica Vignola oltre alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della propria terra, offre servizi aggiuntivi quali la fattoria didattica, servizi sociali attraverso l’inserimento di diversamente abili e soggetti con disagio sociale nelle attività agricole, contribuisce ad elevare il potenziale turistico dell’area di Grassano e contribuisce allo sviluppo rurale del territorio. L’Azienda Agricola Biologica Vignola è spesso presente a fiere, manifestazioni ed iniziative promozionali volte alla valorizzazione dei prodotti lucani in Italia ed all’estero. Nel 2015 Giuseppe Vignola ha partecipato alla quarta edizione del concorso"Nuovi Fattori di Successo " del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali , classificandosi tra i vincitori al 3^ posto. ( inserire link video / sito MIPAF). L’obiettivo di Giuseppe Vignola è promuovere il turismo naturalistico e culturale in Basilicata valorizzando i prodotti enogastronomici della Regione.

Dicono di noi

L'olio acquistato da Biologica Vignola è davvero unico. Un annata memorabile.

Maria Teresa

Ho riscoperto i sapori autentici dei prodotti Lucani grazie a Biologica Vignola.

Mariagrazia